Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 19 Ott 2025

Sono attesi a Trento oltre 130 partecipanti e novanta relatori e relatrici, provenienti da tutta Italia ma anche da diversi paesi europei oltre che da Stati Uniti, Australia e Regno Unito, al primo convegno nazionale di Scienze sociali computazionali.

L’evento è ospitato dall’Ateneo trentino e si svolge dal 16 al 18 gennaio. Un appuntamento che vede riunita la comunità scientifica impegnata nella ricerca che integra le scienze sociali a quelle computazionali. Lo fa seguendo un approccio multidisciplinare che combina principi e pratiche di discipline quali matematica, fisica, informatica, statistica, economia, sociologia, psicologia, sfruttando le grandi moli di dati (Big Data) e l’applicazione di strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati per simulare e studiare i sistemi sociali ed economici e le interazioni e il comportamento umano e sociale.

L’obiettivo è fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive future delle scienze sociali computazionali, grazie al contributo di ricercatori e ricercatrici che si occupano dello studio delle relazioni e delle interazioni sociali e comportamentali utilizzando approcci avanzati della Data Science (modelli di intelligenza artificiale e machine learning), dell'analisi delle reti, dell’analisi geo spaziale, dei sistemi complessi, della simulazione sociale.

Tra gli argomenti che saranno trattati: affrontare le sfide sociali (divari di genere, migrazione, inclusione digitale, disinformazione, polarizzazione ideologica, l'inclusione sociale, i social media e il modo in cui circola l’informazione); confrontarsi sulle emergenze come le future pandemie e il cambiamento climatico; migliorare i servizi pubblici e comprendere meglio la nostra società in diversi settori (demografia, migrazione, salute, occupazione e mercato del lavoro, istruzione, cultura, turismo, mobilità e vita urbana, trasporti, sviluppo, politica e democrazia, sostenibilità/ambiente, finanza, energia).

L’iniziativa si articola in diverse sessioni parallele con conferenze, presentazioni di studi scientifici e un’assemblea finale, in programma il 18 gennaio dove sarà formalizzata la nascita della Associazione Italiana di Scienze Sociali Computazionali.

L’intervento di apertura dei lavori, il 16 gennaio, è affidato al professor Alessandro Vespignani, uno dei massimi esperti di epidemiologia computazionale a livello internazionale e Presidente di ISI Foundation.

Trento non è stata scelta a caso come sede per ospitare questo appuntamento: è presente sul territorio un forte polo di ricerca sulle Data Science di alto livello internazionale. L’Ateneo trentino in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler ha fondato inoltre il primo centro italiano per le scienze sociali computazionali, il Center for Computational Social Sciences and Human Dynamics (C2S2).

Il convegno si svolge nella sede del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento (via Verdi, 26).

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Omicidio Vassallo, la pronuncia del Tribunale sull’ammissione delle parti civili

Anche l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è ufficialmente parte civile nel processo...
empty alt

Nuovi farmaci: chimica più “pulita” grazie alla luce

La chimica moderna è sempre più chiamata a sviluppare processi che siano non solo efficaci, ma...
empty alt

“La ragazza del coro”, emozionante opera prima di Urska Djukic

La ragazza del coro, regia di Urska Djukic, con Jara Sofija Ostan (Lucia), Mina Svajger (Marija),...
empty alt

Terre rare. La doppia sofferenza europea: diretta dalla Cina e indiretta dagli Usa

Si inizia a fare il conto dei danni provocati in Europa dalla decisione cinese del 4 aprile...
empty alt

A Palazzo Zabarella in mostra Modigliani, Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM

Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e...
empty alt

I dazi imposti da Trump? Li pagano gli americani

La curva che vedete impennarsi (grafico in basso) misura l’aumento delle entrate fiscali da dazi...
Back To Top