Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

I Nobel assegnati nel 2024 hanno premiato l’intelligenza artificiale. Il Premio Nobel per la Fisica è andato a John Hopfield, professore emerito a Princeton, per aver sviluppato reti capaci di memorizzare e ricostruire informazioni, ispirandosi al funzionamento del cervello.

Ha condiviso il Premio con Geoffrey Hinton che ha introdotto la “Boltzmann Machine”, basata sulla fisica statistica, che ha posto le basi per le reti neurali profonde, oggi fondamentali per il “deep learning”, il cosiddetto “apprendimento profondo”, cioè un insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi strati, affinché l'informazione venga elaborata in maniera sempre più completa.

Il Premio Nobel per la Chimica è stato assegnato a Demis Hassabis e John M. Jumper di DeepMind che hanno utilizzato l’IA per prevedere la struttura delle proteine a partire dalla sequenza di amminoacidi, risolvendo un problema che affliggeva la chimica da decenni.

Hanno condiviso il Premio con David Baker, dell’ Università di Washington, che ha creato nuove proteine con funzioni inedite, aprendo la strada a applicazioni in medicina e industria.

Queste scoperte segnano una svolta epocale, con ricadute significative su biologia, medicina e tecnologia. Tuttavia, restano aperte molte questioni etiche sull’uso e lo sviluppo delle IA, come ha evidenziato lo stesso Hinton.

Ne parleremo nel Corso “DA CHATGPT a GEMINI, ESPLORANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA”, che si terrà il 6 e il 20 febbraio 2025, dalle ore 15 alle ore 17, in presenza e online su Zoom nella Sede della Libera Università delle Donne, Corso di Porta Nuova 32 – Milano.

Gli incontri sono riservati alle socie che nel 2024 hanno già frequentato “Chi ha paura di CHATCPT?” e che rinnoveranno l’iscrizione nel 2025.

Se ci sarà disponibilità di posti, chi non ha partecipato al corso del 2024 potrà chiedere info a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top