Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 20 Ott 2025

Secondo il Sabatini-Coletti, Dizionario della Lingua Italiana, voltagabbana è “Chi cambia facilmente idee o opinioni o muta il proprio comportamento in modo da trarne sempre il massimo vantaggio”.

Ancor più penetrante l'Enciclopedia Treccani, per la quale voltagabbana è “Chi cambia opinione e idee, per opportunismo, per tornaconto personale, con grande facilità e leggerezza.

Si può anche chiamare transfuga, fuoriuscito, traditore, pentito, stabilizzatore, responsabile, ma forse è meglio chiamarlo per quello che è: voltagabbana.

In questa legislatura i voltagabbana sono già un record, e siamo ancora a metà del cammino ... dopo pochi mesi di governo Renzi (dal 22 febbraio 2014) pare che ben 184 tra senatori e deputati hanno cambiato gruppo, vale a dire quasi il 19,5% del totale (per informazione, in Italia abbiamo 945 parlamentari, di cui 630 sono i deputati e 315 sono i senatori).

Poiché ogni parlamentare italiano rappresenta mediamente circa 60-65mila abitanti del nostro paese, ad oggi a 10/11 milioni di italiani sarebbe stato “gabbato il voto”.

Roba da Guinness dei Primati, anche se con questo ritmo, a fine legislatura, nel 2018, i "voltagabbana" rischiano di essere addirittura più di cinquecento.

Parlamentari che, quasi sempre per loro convenienze politiche, passano da un partito all'altro (c’è chi in una sola legislatura di partiti ne ha già cambiati quattro e chi in carriera almeno dieci), con buona pace degli ideali e degli elettori.

E' un tema vecchio, certo, quello degli "opportunisti", pronti a salire sul carro del vincitore. La Costituzione difende il diritto di un politico di passare da uno schieramento all'altro, vietando espressamente il vincolo di mandato.

Si torna al punto di partenza, ma sorge spontanea una domanda, parafrasando il buon Antonio Lubrano: chi difende il diritto di delega dell'elettore?

Per porre fine al poco edificante fenomeno, il voltagabbana – a mio avviso - dovrebbe essere sanzionato con la decadenza dal mandato e rimpiazzato con il primo dei non eletti della lista di appartenenza. Naturalmente, questo non dovrebbe valere in caso di espulsione dal proprio gruppo parlamentare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Welfare, Corte dei conti: serve riequilibrio territoriale della spesa sociale

L’analisi sul sistema dei servizi sociali comunali evidenzia squilibri territoriali nella spesa...
empty alt

Omicidio Vassallo, la pronuncia del Tribunale sull’ammissione delle parti civili

Anche l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è ufficialmente parte civile nel processo...
empty alt

Nuovi farmaci: chimica più “pulita” grazie alla luce

La chimica moderna è sempre più chiamata a sviluppare processi che siano non solo efficaci, ma...
empty alt

“La ragazza del coro”, emozionante opera prima di Urska Djukic

La ragazza del coro, regia di Urska Djukic, con Jara Sofija Ostan (Lucia), Mina Svajger (Marija),...
empty alt

Terre rare. La doppia sofferenza europea: diretta dalla Cina e indiretta dagli Usa

Si inizia a fare il conto dei danni provocati in Europa dalla decisione cinese del 4 aprile...
empty alt

A Palazzo Zabarella in mostra Modigliani, Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM

Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e...
Back To Top