Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 19 Ott 2025

Obiettivo agrobiodiversitàLa Puglia torna a celebrare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare: dal 20 al 26 maggio 2023, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, insieme al Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza la VI edizione della “Settimana della Biodiversità Pugliese - Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”, in collaborazione con i numerosi Enti di ricerca e Dipartimenti universitari presenti sul territorio regionale, competenti in materia di biodiversità, che hanno aderito all’iniziativa.

La manifestazione, organizzata in concomitanza della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare istituita dalla legge n. 194/2015, rappresenta ormai da anni un appuntamento di gran richiamo per i cittadini pugliesi e non solo, avendo, nel corso delle passate edizioni, riscontrato un successo sempre maggiore grazie al coinvolgimento di importanti personalità legate al mondo della biodiversità.

L’obiettivo è scoprire, raccontare e conoscere la ricca biodiversità di Puglia attraverso una ricca proposta di eventi - nella scorsa edizione sono stati proposti più di 100 appuntamenti sull’intero territorio regionale - come visite guidate, seminari, open day e attività con le scuole. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione sarà arricchita dalla redazione del Settimana(le) della Biodiversità Pugliese (www.settimanabiodiversitapugliese.it), ricco contenitore di contributi
dal taglio divulgativo provenienti da appassionati, ricercatori, studenti e associazioni di tutta la Puglia.

L’Assessorato e il Di.S.S.P.A. comunicano altresì che sono ufficialmente indetti il concorso enogastronomico “Agrobiodiversità a Tavola” (2^ edizione), riservato agli Istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorazione, e il concorso fotografico “Obiettivo Agrobiodiversità” (3^ edizione), avente una sezione interamente dedicata alle scuole pugliesi di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni relative alla VI edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese - su come proporre eventi e contributi, partecipare ai concorsi - è possibile contattare gli organizzatori tramite l'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il curatore prof. Pietro Santamaria, tramite l’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure visitare il link: https://linktr.ee/sett.na_biodiversita_pugliese

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Omicidio Vassallo, la pronuncia del Tribunale sull’ammissione delle parti civili

Anche l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è ufficialmente parte civile nel processo...
empty alt

Nuovi farmaci: chimica più “pulita” grazie alla luce

La chimica moderna è sempre più chiamata a sviluppare processi che siano non solo efficaci, ma...
empty alt

“La ragazza del coro”, emozionante opera prima di Urska Djukic

La ragazza del coro, regia di Urska Djukic, con Jara Sofija Ostan (Lucia), Mina Svajger (Marija),...
empty alt

Terre rare. La doppia sofferenza europea: diretta dalla Cina e indiretta dagli Usa

Si inizia a fare il conto dei danni provocati in Europa dalla decisione cinese del 4 aprile...
empty alt

A Palazzo Zabarella in mostra Modigliani, Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM

Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e...
empty alt

I dazi imposti da Trump? Li pagano gli americani

La curva che vedete impennarsi (grafico in basso) misura l’aumento delle entrate fiscali da dazi...
Back To Top