Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Con sentenza 28 febbraio 2018, n.2237, il Tar Lazio, Sezione III, ha accolto il ricorso presentato da S. D. M., Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Messina, assistita e difesa dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, che chiedeva l’annullamento del giudizio, espresso dalla Commissione nei suoi confronti, di non idoneità al conseguimento dell’Asn per le funzioni di professore universitario di II fascia, settore concorsuale 12/D2 – Diritto tributario – tornata 2016.

In via preliminare, il giudice delinea la cornice normativa entro la quale la procedura va inquadrata, rilevando che trattasi di procedura abilitativa per titoli e pubblicazioni, ex art.16, comma 3 della legge 240/2010 e, in via regolamentare, ex Dpr 95/2016 e Dm 120/2016 (regolamenti che, per la tornata 2016, sostituiscono i pregressi Dpr 222/2011 e Dm 76/2012).

Al riguardo, il Tar sottolinea come, ai fini abilitativi, venga ora richiesto, per l’impatto della produzione scientifica, il raggiungimento di almeno due valori-soglia su tre degli indicatori, per i titoli, il possesso di almeno tre tra quelli individuati dalla Commissione, per le pubblicazioni, la qualità nel complesso elevata delle stesse (così artt.4,5,6 all. A,B,C,D del Dm 120/2016 citato).

Secondo il Tar, in disparte le altre censure da considerarsi irrilevanti, il giudizio reso appare viziato, sotto il profilo della motivazione contraddittoria, avendo la ricorrente ricevuto apprezzamenti positivi, in relazione all’impatto della produzione scientifica, col raggiungimento dei valori-soglia in tutti e tre gli indicatori e ai titoli, con 6 degli stessi presi in considerazione. Per ciò che attiene alle pubblicazioni, continua il Tar, emerge la coerenza col settore concorsuale, la produzione continua sotto il profilo temporale, la collocazione editoriale in riviste di rilievo nazionale, un corretto approccio metodologico, con particolare menzione per alcuni lavori minori.

Tanto premesso, il giudice ha ordinato all’amministrazione di procedere a un riesame del predetto giudizio ad opera di una differente Commissione, entro 90 giorni dalla notifica o comunicazione della sentenza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top