Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

Redazione

Secondo i dati ufficiali, in attesa di aggiornamento, in Italia gli analfabeti totali sarebbero poco meno di ottocentomila, anche se stando ai risultati di una ricerca del 2005 dell'Università di Castel Sant'Angelo dell'Unla (Unione nazionale per la lotta contro l'analfabetismo), sfiorerebbero addirittura i sei milioni.

Ma, tanti o pochi che siano, nessuno ma proprio nessuno di loro è legittimato a presentare un qualsiasi ricorso, né al Tar, né al Consiglio di Stato né ad altro tribunale della Repubblica.

A ribadirlo è stato nei giorni scorsi il Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 908 del 13 febbraio 2013, ha confermato che è inammissibile, per nullità della procura speciale, e quindi per carenza di valido mandato ad litem, un ricorso proposto innanzi alla giustizia amministrativa, nel caso in cui la parte che ha conferito il mandato al difensore, dichiaratasi analfabeta, abbia apposto il c.d. crocesegno alla presenza di testimoni, dinanzi a funzionario comunale e il difensore abbia autenticato il crocesegno con la propria sottoscrizione. Infatti, il c.d. crocesegno non è suscettibile di autenticazione da parte del difensore.

A sostegno della propria tesi, il massimo organo della giustizia amministrativa ha richiamato una pronuncia della Cassazione civile (n.7305/2004) secondo la quale “la sottoscrizione, essendo indispensabile ai fini dell’individuazione dell’autore del documento e costituendo un elemento essenziale dello stesso, deve risultare da segni grafici che indichino, anche in forma abbreviata, purché decifrabile, le generalità del soggetto che conferisce la procura e non è integrata, pertanto, da un segno di croce vergato, ancorché in presenza di testimoni, al posto della firma”.

Si tratta di una discriminazione che si appalesa incostituzionale, di fronte alla quale c’è veramente da farsi il … segno della croce.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top