Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

Geologia e arte contemporanea si uniscono grazie a “Rocks & Art”, la rassegna per raccontare passato e presente del nostro fragile pianeta.

Al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo torna il ciclo di appuntamenti in cui ricercatrici, ricercatori, artiste e artisti dialogano e propongono visioni di futuro su ghiacciai, piante, ricerca e attivismo ambientale. Il 23 luglio alle 17.30 ospiti l’artista Giacomo Segantin e Antonia Caola (MUSE). 
 
La nuova edizione di “Rocks & Art” si concentrerà sul rapporto tra esseri umani e ambiente.  

“La rassegna - spiega Riccardo Tomasoni, responsabile della sede di Predazzo – nasce dall’incontro tra indagine scientifica e sguardo artistico: due approcci complementari che, intrecciandosi, offrono nuovi modi di leggere il mondo e raccontare la vita del nostro pianeta. Durante gli appuntamenti artiste e artisti, scienziate e scienziati accompagneranno il pubblico in un viaggio tra geoscienze, immaginari visivi, suoni e narrazioni, per scoprire come minerali, fossili e ghiacciai custodiscano storie che parlano di noi e dei cambiamenti in atto”. 
 
La rassegna, che è stata inaugurata lo scorso 9 luglio con il dialogo tra il sound artist Sergio Maggioni e il glaciologo MUSE Christian Casarotto, proseguirà per altri tre mercoledì.

Il 23 luglio sarà la volta di “Looking through the clouds”, un dialogo tra l’artista Giacomo Segantin e la responsabile dell’Ufficio Comunicazione MUSE Antonia Caola sul potere evocativo delle immagini e il loro ruolo nell’attivismo ambientale.

Il 6 agosto si parlerà di “Topografie immaginarie #6” con l’artista Micol Grazioli e la botanica MUSE Lisa Angelini, chiamate a riflettere su come le nostre scelte quotidiane influenzino il paesaggio e gli ecosistemi che ci circondano.  

Infine, il 20 agosto con "Accordatura sonora” il sound artist Sergio Maggioni e il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda trasformeranno il suono dei ghiacciai in una composizione musicale inedita. 

Gli incontri, a ingresso gratuito, si inseriscono nella programmazione estiva del museo “Un’estate a tutta geologia a Predazzo”, oltre cento appuntamenti tra escursioni, incontri e laboratori per conoscere da vicino la bellezza e la fragilità delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Qui il programma completo. 
 
Tra le novità, nell’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai proclamato dalle Nazioni Unite, il Museo geologico propone l’esperienza multisensoriale “Un suono in estinzione”, installazione site specific che indaga il suono quale memoria tangibile della fusione dei ghiacciai alpini.  

Com St.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top