Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 19 Ott 2025

Geologia e arte contemporanea si uniscono grazie a “Rocks & Art”, la rassegna per raccontare passato e presente del nostro fragile pianeta.

Al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo torna il ciclo di appuntamenti in cui ricercatrici, ricercatori, artiste e artisti dialogano e propongono visioni di futuro su ghiacciai, piante, ricerca e attivismo ambientale. Il 23 luglio alle 17.30 ospiti l’artista Giacomo Segantin e Antonia Caola (MUSE). 
 
La nuova edizione di “Rocks & Art” si concentrerà sul rapporto tra esseri umani e ambiente.  

“La rassegna - spiega Riccardo Tomasoni, responsabile della sede di Predazzo – nasce dall’incontro tra indagine scientifica e sguardo artistico: due approcci complementari che, intrecciandosi, offrono nuovi modi di leggere il mondo e raccontare la vita del nostro pianeta. Durante gli appuntamenti artiste e artisti, scienziate e scienziati accompagneranno il pubblico in un viaggio tra geoscienze, immaginari visivi, suoni e narrazioni, per scoprire come minerali, fossili e ghiacciai custodiscano storie che parlano di noi e dei cambiamenti in atto”. 
 
La rassegna, che è stata inaugurata lo scorso 9 luglio con il dialogo tra il sound artist Sergio Maggioni e il glaciologo MUSE Christian Casarotto, proseguirà per altri tre mercoledì.

Il 23 luglio sarà la volta di “Looking through the clouds”, un dialogo tra l’artista Giacomo Segantin e la responsabile dell’Ufficio Comunicazione MUSE Antonia Caola sul potere evocativo delle immagini e il loro ruolo nell’attivismo ambientale.

Il 6 agosto si parlerà di “Topografie immaginarie #6” con l’artista Micol Grazioli e la botanica MUSE Lisa Angelini, chiamate a riflettere su come le nostre scelte quotidiane influenzino il paesaggio e gli ecosistemi che ci circondano.  

Infine, il 20 agosto con "Accordatura sonora” il sound artist Sergio Maggioni e il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda trasformeranno il suono dei ghiacciai in una composizione musicale inedita. 

Gli incontri, a ingresso gratuito, si inseriscono nella programmazione estiva del museo “Un’estate a tutta geologia a Predazzo”, oltre cento appuntamenti tra escursioni, incontri e laboratori per conoscere da vicino la bellezza e la fragilità delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Qui il programma completo. 
 
Tra le novità, nell’Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai proclamato dalle Nazioni Unite, il Museo geologico propone l’esperienza multisensoriale “Un suono in estinzione”, installazione site specific che indaga il suono quale memoria tangibile della fusione dei ghiacciai alpini.  

Com St.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Omicidio Vassallo, la pronuncia del Tribunale sull’ammissione delle parti civili

Anche l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) è ufficialmente parte civile nel processo...
empty alt

Nuovi farmaci: chimica più “pulita” grazie alla luce

La chimica moderna è sempre più chiamata a sviluppare processi che siano non solo efficaci, ma...
empty alt

“La ragazza del coro”, emozionante opera prima di Urska Djukic

La ragazza del coro, regia di Urska Djukic, con Jara Sofija Ostan (Lucia), Mina Svajger (Marija),...
empty alt

Terre rare. La doppia sofferenza europea: diretta dalla Cina e indiretta dagli Usa

Si inizia a fare il conto dei danni provocati in Europa dalla decisione cinese del 4 aprile...
empty alt

A Palazzo Zabarella in mostra Modigliani, Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM

Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e...
empty alt

I dazi imposti da Trump? Li pagano gli americani

La curva che vedete impennarsi (grafico in basso) misura l’aumento delle entrate fiscali da dazi...
Back To Top