Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

accesso generalizzatoIl decreto legislativo 97 del 2016 ha concesso alle amministrazioni pubbliche 6 mesi di tempo (scaduti il 23 dicembre scorso), per assicurare l’effettivo esercizio di accesso ‘generalizzato’ a dati e documenti da esse detenuti.

Le linee guida, emanate dall’Autorità anticorruzione (Anac), si soffermano sull’opportunità che le amministrazioni adottino nel più breve tempo possibile soluzioni organizzative al fine di coordinare la coerenza delle risposte sui diversi tipi di accesso (documentale ex legge 241/1990, semplice o generalizzato ex dlgs. 33/2013); prevedano una disciplina interna sugli aspetti procedimentali per esercitare l’accesso; istituiscano un registro delle richieste di accesso presentate (per le diverse tipologie).

Trascorso quasi un mese dall’entrata in vigore dell’accesso generalizzato – pur in assenza di direttive stringenti – la situazione negli enti di ricerca, a giudicare da quanto riportato nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ di ciascun sito internet, lascia alquanto a desiderare.

Ad essere promossi sono solo EneaIspraCrea e Asi che hanno aggiornato la pagina dell’accesso civico, spiegando le novità introdotte dalla nuova normativa sulla trasparenza ed offrendo indicazioni per esercitare l’accesso civico ‘semplice’ (nel caso di omessa pubblicazione di contenuti obbligatori) o ‘generalizzato’.

Gli altri 16 enti di ricerca non si sono affatto adeguati e ad oggi forniscono informazioni insufficienti o talvolta fuorvianti, se non addirittura mancanti (la ricognizione del Foglietto è stata effettuata martedì, 17 gennaio, ndr).

Particolarmente grave appare il comportamento omissivo degli enti di maggiori dimensioni (Cnr, Istat, Infn, Ingv e Iss), che riteniamo non possono accampare scuse di alcun genere.

Siamo alle solite. La trasparenza all’interno degli enti pubblici è spesso vista come un inutile fastidio, tanto più ora che chiunque può richiedere qualsiasi dato o documento (debitamente individuato), fatte salve le esigenze di tutela di interessi pubblici o privati.

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.francomostacci.it
twitter: @frankoball

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top