Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 17 Ott 2025

Fino alla metà del Novecento, i fisici erano convinti che nell’universo si “conservasse la parità”, vale a dire che un qualsiasi fenomeno rimanesse immutato invertendo le posizioni e i momenti delle particelle coinvolte.

Per farla semplice, gli scienziati pensavano che l’azione delle forze fondamentali della natura non distinguesse la sinistra dalla destra.

Chien-Shiung Wu (1912-1977), fisica di origine cinese, naturalizzata americana, contribuì a dimostrare sperimentalmente che il "principio di parità" - ritenuto intoccabile - non è sempre valido in campo subatomico.

Per questa scoperta rivoluzionaria il Nobel andò solo ai colleghi Lee e Yang che l’ avevano ipotizzata teoricamente, ma non erano riusciti a dimostrarla sperimentalmente.

Nel 1956, infatti, i due fisici cino-americani Tsung Dao Lee e Chen Ning Yang teorizzarono che, a violare la parità, fosse la forza nucleare debole, ma non riuscendo a dimostrarlo sperimentalmente, chiesero alla collega Chien-Shiung Wu di aiutarli.

La scienziata era già molto esperta ed apprezzata: aveva partecipato al "Progetto Manhattan" e aveva contribuito a sviluppare il processo di separazione degli isotopi uranio-235 e uranio-238 mediante diffusione gassosa.

Non solo riuscì a trovare un esperimento che provava l’ipotesi dei colleghi, ma scoprì che la parità era violata dagli elettroni.

Fu una scoperta sensazionale, che ribaltava una certezza del mondo della fisica, apriva nuovi scenari e meritò nel 1957 il premio Nobel, che fu assegnato solo a Lee e Yang.

Chien-Shiung Wu fu inspiegabilmente ignorata. Qualcuno sostiene che il motivo per cui l’hanno esclusa dal riconoscimento dipenda dal fatto che il Nobel viene assegnato solo a chi formula la teoria. Peccato non ricordi il caso di Lise Meitner, che ha scoperto la fissione nucleare, senza ottenere il prestigioso premio, andato solo al collega Otto Hahn cui l’aveva spiegata.

L’11 febbraio 2021, con un riconoscimento tardivo, il servizio postale degli Stati Uniti d’America ha emesso un francobollo che ritrae Chien-Shung Wu. L’occasione è stata la “Giornata Internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza” e ha il valore di un gesto riparatore perchè è un’onorificenza precedentemente riservata solo a grandi scienziati come Einstein, Fermi e Feynman.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Nuovi farmaci: chimica più “pulita” grazie alla luce

La chimica moderna è sempre più chiamata a sviluppare processi che siano non solo efficaci, ma...
empty alt

“La ragazza del coro”, emozionante opera prima di Urska Djukic

La ragazza del coro, regia di Urska Djukic, con Jara Sofija Ostan (Lucia), Mina Svajger (Marija),...
empty alt

Terre rare. La doppia sofferenza europea: diretta dalla Cina e indiretta dagli Usa

Si inizia a fare il conto dei danni provocati in Europa dalla decisione cinese del 4 aprile...
empty alt

Alimenti etnici, studio dimostra che quasi l’80% contiene ingredienti non dichiarati

Test sui prodotti etnici destinati al consumo umano venduti in Italia hanno rivelato che quasi...
empty alt

A Palazzo Zabarella in mostra Modigliani, Picasso e le Voci della modernità dal Museo LaM

Un’eccezionale collezione d’arte proveniente da uno dei più importanti musei del Nord Europa e...
empty alt

I dazi imposti da Trump? Li pagano gli americani

La curva che vedete impennarsi (grafico in basso) misura l’aumento delle entrate fiscali da dazi...
Back To Top