Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

Con la decisione di sottoscrivere l'accordo integrativo sul programma delle attività assistenziali 2010 per il personale dell'Istat, si è finalmente sbloccata una situazione di grave stallo, determinata dall'irresponsabile comportamento di qualche sigla sindacale, assecondata dall'amministrazione.

L'epilogo è stato possibile grazie all'azione decisa di Usi/RdB, che ha messo fine alle tergiversazioni dell'ente, non senza aver realizzato il recupero di ulteriori 9 mila euro, sfuggiti all'amministrazione, ma non all'attento esame dei documenti contabili (bilancio di previsione e rendiconto di esercizio), da parte del nostro Sindacato.

Il prossimo obiettivo, a breve termine, di Usi/RdB è quello di giungere alla sottoscrizione dell'accordo integrativo sul salario accessorio 2010, che deve contenere, così come richiesto dal nostro Sindacato,  un sostanzioso incremento, dal 1° gennaio 2010, dell'indennità mensile (più del 30%), con l'accoglimento di una proposta che da tempo lo stesso sindacato avanza: la destinazione dei residui annui non al fondo per la produttività individuale (non  pensionabile), ma alla medesima indennità mensile che, come noto, è invece pensionabile.

L'accordo, inoltre, permetterà il pagamento al personale dei residui del salario accessorio 2009, che ammontano a  1.260 miila euro, che saranno distribuiti a conguaglio dell'indennità mensile 2009 (700 mila euro) e della produttività collettiva e individuale 2009 (560 mila euro) .

L'auspicio è che la firma di quest'ultimo importante accordo, che dovrà prevedere anche lo stanziamento per le progressioni economiche ex art. 53, avvenga entro la prossima settimana, anche al fine di permettere un rapido espletamento delle medesime progressioni, alle quali sono interessati 209 colleghi, da concludersi entro il 31 dicembre.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top