Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

Nei giorni scorsi, dopo la morte delle operaie del maglificio Cinquepalmi di Barletta, abbiamo assistito alla solita liturgia, con raffiche di dichiarazioni indignate.

Appena 24 ore dopo, quasi un'ulteriore beffa per quelle giovani vittime: Moody's  ha declassato l'Italia perché la sua economia è vulnerabile in quanto presenta "debolezze economiche strutturali … principalmente la bassa produttività e rilevanti rigidità sul mercato del lavoro e dei prodotti", che le impediscono di crescere.

Eppure, proprio flessibilità, concorrenza e deregulation sono le cause principali di quelle morti. Quelle donne lavoravano senza contratto da 8 a 14 ore al giorno per meno di 4 euro l'ora.

Il titolare dell'impresa era a sua volta strangolato da grandi imprese, che commissionano a prezzi da rapina capi che poi sul mercato vengono rivenduti con ricarichi da capogiro. L'edificio che ospitava il maglificio era ubicato accanto ad un altro, demolito per far posto a chissà quale speculazione.

La costante di tutta la vicenda è l'assenza di controlli che permea ormai tutto il sistema Italia e che fa sì che non si paghino tasse, non si versino contributi, si devasti il territorio, tanto poi a pagare saranno i più deboli, che non avranno servizi né pensioni, ma che pagheranno un conto economico, fiscale e sociale sempre più salato.

Infatti, la Bce e Draghi chiedono, tra l'altro: "accordi a livello di impresa in modo da ritagliare i salari e le condizioni di lavoro alle esigenze specifiche delle aziende…revisione delle norme che regolano l'assunzione e il licenziamento.. ulteriori interventi sul sistema pensionistico". Richieste ribadite dal recente "Manifesto" di Confindustria.

Peccato che, stando al libro di Salvatore Cannavò "Altre sanguisughe" (Aliberti ed.), Draghi dall'età di 59 anni percepisca una pensione netta mensile di 8.614,68 euro, oltre ai 757mila  che riceve annualmente da Bankitalia.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top