Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

Il 25 novembre prossimo saranno esattamente 35 anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE Italia). 35 anni di battaglie condotte dall’Associazione a tutela della salute e della salvaguardia ambientale.

In questa occasione, dal 23 al 25 novembre si terrà il Congresso annuale a Sansepolcro, dal titolo “A healthy planet for a healthy life“, Un pianeta sano per una vita sana.

L’evento avrà una connotazione internazionale, con la partecipazione di autorevoli relatori appartenenti ad agenzie come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, o l’UNEP, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, rappresentanti di società scientifiche ed associazioni europee e mondiali impegnate sulle tematiche ambientali e sanitarie.

Si parlerà della triplice crisi planetaria “Health in the Triple Planetary Crisis: Climate change, Pollution, and Biodiversity loss” ma anche dell’impatto ambientale che stanno producendo i vari conflitti in corso vicino a noi, con le devastazioni e le uccisioni di massa.
Non mancherà una discussione approfondita sui tanti temi che preoccupano la comunità scientifica riguardo alla stretta correlazione fra le varie modalità di inquinamento e gli effetti sulla salute delle persone Environmental and health: what are we doing or what should we be doing? What are innovative measures to take? nonché su come tradurre in azioni politiche e decisioni istituzionali adeguate la consapevolezza di quanto la scienza ci dice in merito a questi argomenti Science on environment, health and climate: a stronger alliance among institutions and NGOs.

Il Congresso si concluderà con una proposta di “alleanza” fra tutti coloro (scienziati, operatori sanitari, ONG, istituzioni), che intendono battersi, in un mondo digitale e sempre più caratterizzato dal ruolo della Intelligenza Artificiale, per affrontare sfide vecchie e nuove, sempre a tutela della salute e dell’ambiente Alliance for a future health workforce strategy on digital and green skills.

Il programma dell'evento

(Fonte: Isde Italia)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top