Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

Comunicato di Usi/RdB

Mentre gli idonei dei concorsi ex articolo 54 ed ex articolo 42 continuano ad attendere l’applicazione degli accordi sottoscritti da quasi due mesi ed il

presidente Giovannini si sottrae alla richiesta di incontro per chiarimenti avanzata da Usi/RdB, l’Amministrazione, con inusitata rapidità, ha acquisito il parere favorevole della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia ed ha provveduto con 5 delibere, datate 28 maggio 2010, allo scorrimento di alcuni ricercatori e tecnologi idonei a concorsi pubblici, le cui graduatorie scadranno a dicembre di quest’anno.

 

Si tratta di provvedimenti più che legittimi, ma che lasciano più di qualche perplessità laddove sono stati obliterati i criteri che la stessa Amministrazione aveva sottoposto al vaglio delle OO.SS. nell’incontro del 18 gennaio scorso.

Per quanto riguarda gli scorrimenti dei primi ricercatori, l’Istat ha disatteso il criterio di “aumento dei posti delle graduatorie per le aree relative alla produzione statistica, in numero pari per ogni graduatoria”, favorendo l’area della statistica economica (11 posti) a danno di quella socio-demografica (9 posti).

Per i primi tecnologi, invece, pur avendo 12 posti a disposizione, si è limitata a “chiamare” solo 10 idonei, “dimenticandosi” dell’area risorse umane e pianificazione.

Davvero sconcertante appare, infine, l’inserimento in  “camera caritatis” dello scorrimento di due dirigenti di ricerca che non erano previsti in quanto i posti erano destinati a vincitori di concorsi pubblici ancora da definire e da bandire.

Solo poche briciole nei provvedimenti per gli innumerevoli idonei a tecnologo di III livello sotto inquadrati in profili tecnico-amministrativi e per i IV livello Cter dell’area informatica.

Ancora una volta, quindi, regole e criteri sembrano essere stati scritti apposta per essere poi stravolti a favore di qualcuno e a danno di qualche malcapitato, con buona pace della trasparenza e del “nuovo corso” che – a chiacchiere – faceva presagire l’abbandono delle vecchie pratiche clientelari.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top