Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

Dopo oltre due mesi di lavoro “sotterraneo” è tempo di ritornare alla mobilitazione. Infatti, la possibilità che il Ministro Brunetta venga eletto Sindaco di Venezia non cancellerà le norme che continuano a vessarci.

In particolare, al di là dei tripudi e degli osanna dei sindacati collaborazionisti che con il Ministro hanno concordato la svendita dei dipendenti pubblici (e dello stato sociale), l’escamotage che ha consentito di respingere la riduzione del 10% dell’intero salario accessorio nel 2009, ha costituito solo una soluzione parziale e temporanea. Le leggi, dalla 133 in poi, sono tutte valide, comprese quelle che prevedono la scomparsa del comparto ricerca. Quindi, preparando la gondola con cui riaccompagneremo a Venezia il Ministro (anche se fosse sconfitto, perché quella sarebbe anche una sconfitta della sua politica ministeriale) dobbiamo prepararci a respingere l’intero impianto della sua riforma.

Rilanciare significa però ripartire dall'Istituto Superiore di Sanità

Significa esigere la redistribuzione dei fondi accantonati per far fronte alla riduzione del 10%, ma soprattutto significa richiedere alla Presidenza di farsi promotrice di interventi legislativi che annullino la riduzione di un ulteriore 10% dell'accessorio nel 2010. Significa riprenderci il salario che non è stato adeguato secondo il Contratto Nazionale, o che addirittura ci è stato tolto.

Quindi, non solo non c'è da esultare, ma si tratta di preparare iniziative interne ed esterne per contrastare tutte le controparti, anche sindacali, che hanno avallato i prelievi (compreso quello odioso relativo alla malattia) e che ci vogliono gettare nel baratro caotico del comparto scuola. Anzi, su questo versante è necessario denunciare con forza chi, pur di avere “qualcosa di Ricerca” nel comparto scuola,  opera per dividere i lavoratori cedendo i soli ricercatori alla Scuola! La lotta contro le riduzioni dell'accessorio, e anzi il rilancio per farlo diventare  salario tabellare, si salda con la difesa del comparto e della Ricerca Pubblica.

Si apre una primavera di lotta e di comunicazione, in cui alterneremo momenti di analisi a manifestazioni. Consci che noi siamo quelli del tetto;quelli che hanno salvato un Ente di Ricerca dallo sfascio e dalla chiusura a cui politica e sindacati concertativi lo stavano avviando!

PASSA DALLA TUA PARTE, PASSA DALLA PARTE DELLA RICERCA PUBBLICA

ADERISCI E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE USI RDB RICERCA

USI-RdB Ricerca ISS

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top