Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

 Con il presente comunicato, vogliamo esprimere la nostra forte preoccupazione di fronte alle recenti disposizioni adottate nell'Area della Ricerca del Cnr di Pisa. Al cospetto di una situazione generale di forte disagio da parte di tutti i lavoratori derivante da molte cause, il Comitato di Area ha preso decisioni che appaiono di dubbia utilità. Inoltre è allarmante il fatto che non siano state consultate le RSU e le OOSS.

Ci riferiamo in particolare modo a due episodi: la decisione di affidare ad una ditta esterna la gestione dei parcheggi all'interno dell'Area e la decisione di spegnere il riscaldamento nel periodo
natalizio cui ha fatto seguito un pressante invito da parte dei direttori di istituto ai lavoratori a prendere ferie nel periodo stesso.

Nel primo caso, esprimiamo forti perplessità riguardo sia all'iniziativa che alle modalità di scelta della ditta esterna (senza regolare bando e senza spiegare le motivazioni di tale scelta). Nel
secondo caso, esprimiamo forti perplessità sia per la tempistica (che ha non tenuto in alcun conto le necessità di programmazione da parte  dei lavoratori di esperimenti delicati e da condurre in condizioni ambientali adeguate), sia per le modalità di attuazione (che richiederebbero una contrattazione separata con le RSU e le OO.SS.). Le perplessità aumentano nel constatare la totale mancanza di trasparenza nel riferire quali vantaggi pratici tali decisioni abbiano prodotto.

Viste le enormi difficoltà dell'Area della Ricerca di Pisa (che richiederebbero ben altro livello di interventi), noi proponiamo la creazione di gruppi di discussione aperti ai lavoratori interessati e
disponibili a impegnarsi su questo fronte. Si potrebbero così individuare i problemi reali, le priorità e le più opportune soluzioni da adottare. Al riguardo sarebbe quanto mai necessaria e urgente una  comunicazione più puntuale circa la situazione economica.

In particolare, riteniamo necessario che la direzione dell'Area faccia conoscere ai lavoratori i bilanci di gestione degli anni passati, al fine di poter meglio comprendere la portata della crisi in atto.

Pisa, 12 febbraio 2010

Assemblea degli iscritti Usi/RdB-Cnr

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top