Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

altIl pasticcio pisano, oltre a essere particolarmente indigesto, sta costando davvero salato all’Ingv presieduto da Stefano Gresta, se è vero - come è - che il 3 giugno scorso l’ente di via di Vigna Murata ha dovuto sborsare qualcosa come 938.918,55 euro, per far fronte a un atto di precetto notificato dalla società Sviluppo Pisa, interamente posseduta dal Comune della Torre pendente.

Il tutto trae origine dall’ormai annoso contenzioso riguardante un edificando immobile, che nel 2009 l’Ingv si era formalmente impegnato ad acquistare per circa 9 milioni di euro dalla società Sviluppo, per trasferirvi la propria sede territoriale tuttora ubicata a Pisa, in via della Faggiola, in virtù di un contratto di locazione da tempo disdetto dalla proprietà.

Nel 2013, l’ente presieduto da Stefano Gresta, invocando asserite inadempienze da parte della società pisana ed anche motivi di spending review, deliberava di risolvere il contratto e di avviare un’azione giudiziaria dinanzi al Tribunale di Pisa contro la stessa società.

Quest’ultima decideva di passare al contrattacco e citava a sua volta in giudizio l’ente innanzi al Tribunale di Roma, che con una sentenza dell’ottobre scorso, condannava l’Ingv a pagare alla società la somma di 900 mila euro.

La sentenza, munita di formula esecutiva, veniva notificata il 29 settembre 2014 all’Ingv che, non avendo provveduto al pagamento di quanto dovuto nei termini di legge, si esponeva all’atto di precetto, che puntualmente veniva notificato dalla società creditrice a maggio scorso e saldato (con ulteriore aggravio di spese) dall’Ingv, anche al fine di evitare una esecuzione forzata.

Ma vi è qualche altro particolare che merita di essere ricordato. Il contratto di locazione dell’immobile che oggi ospita la sede pisana dell’ente, ad esempio, scade improrogabilmente il 31 ottobre prossimo, e prevede che, in caso di ritardo nel rilascio dello stabile, venga riconosciuta al locatore, oltre al canone mensile di 9 mila euro, una penale giornaliera di 900 euro, alla quale se ne aggiungerebbe un’altra da 500 euro al dì, qualora il locatore, per rientrare in possesso dell’immobile, fosse costretto a ricorrere al Tribunale per ottenere provvedimento giudiziario di sfratto o titolo esecutivo equipollente.

La sconcertante pasticcio pisano promette, dunque, ulteriori colpi di scena, che potrebbero costringere l’Ingv a nuovi e più consistenti esborsi e la Corte dei conti ad aprire un fascicolo per accertare la sussistenza di eventuali danni all’erario.

Articoli correlati:

14.05.2013 - Il cda dell'Ingv dispensa l'estrema urgenza nella città della Torre pendente

22.10.2013 - Ingv. Nella guerra di Pisa, Gresta e Ghilardi continuano a snobbare l'Avvocatura dello Stato

11.03.2014 - Duro attacco all'Ingv dal deputato questore Fontanelli (Pd)

10.03.2015 - Una delibera del cda finisce nel mirino di sette senatori del Movimento Cinque Stelle

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top