Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Flavia Scotti

Mentre cresce l’attesa alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli per la nomina del nuovo presidente, che andrà a occupare la poltrona lasciata libera, per volontarie dimissioni, all’inizio dell’anno che sta per finire, da Enrico Alleva, Il Foglietto – che da tempo si sta occupando delle vicende dell’antico e prestigioso ente di ricerca partenopeo – è in grado di presentare la lista del nove candidati al vertice.

Nelle scorse settimane, con gli articoli del 19 e del 26 novembre, avevamo anticipato i nomi di Roberto Danovaro, Alberto Luini, Roberto Bassi, Antimo D’Aniello e Sesto Viticoli.

Costoro dovranno competere anche con Vincenzo Fogliano, 48 anni, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Napoli, da settembre in forza all'Università di Wageningen in Olanda; Marialuisa Lavitrano, 53 anni, docente di Patologia Generale e Immunologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca, responsabile del Laboratorio di Medicina molecolare del medesimo Ateneo; Chris Bowler, 48 anni, direttore del dipartimento di Genomica ambientale ed evolutiva presso l’Ecole Normale Supèrieure di Parigi, già impegnato in passato in progetti di ricerca con la Stazione Zoologica, e Francesco Lelj Garolla di Bard, 64 anni, docente di Chimica generale e inorganica all’Università di Basilicata, dove è stato Rettore dal 2000 al 2006.

Quanto alle origini dei nove candidati, la Regione di gran lunga più rappresentata è la Campania.

Nel giro di un paio di settimane, il comitato di valutazione coordinato da Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, trasmetterà la “cinquina” al Miur, dalla quale la ministra Maria Chiara Carrozza sceglierà colui che per i prossimi quattro anni sarà alla guida della Stazione.

Una scelta tutt’altro che semplice, che però non potrà non tenere conto delle finalità istituzionali dell’ente, che sono quelle della biologia marina, che non solo devono essere salvaguardate ma rilanciate, anche con progetti di ricerca e risorse ad hoc.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top