Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Flava Scotti

Un dirigente di ricerca, tale dal 2001, può partecipare, dopo otto anni, a un concorso, sempre per dirigente di ricerca, all’interno dell’ente di appartenenza, per di più collocandosi utilmente in graduatoria e venendo nominato vincitore?

Sembrava proprio di sì, visto che era accaduto di recente al Cnr, in un concorso ex articolo 15, la cui regolarità era stata accertata dall’Ufficio concorsi il 2 dicembre scorso.

Il provvedimento è rimasto in vigore per un mese e mezzo, fino a quando, il 18 gennaio, un candidato ha effettuato l’accesso agli atti, chiedendo tra l’altro la documentazione del vincitore, che dirigente di ricerca lo era già da tempo.

Come d’incanto, il giorno successivo - quando si dice la combinazione - l’Ufficio concorsi dell’ente di piazzale Aldo Moro si è affrettato a emanare un provvedimento di annullamento della graduatoria nella parte in cui dichiarava vincitore proprio il dirigente di ricerca che, però, già lo era da molti anni.

Eppure, dalla lettura di tale ultimo documento emerge che l’anomalia era stata segnalata allo stesso Ufficio concorsi fin dal 3 gennaio 2012 dal dirigente dell’Ufficio stato giuridico e trattamento economico del personale del Cnr.

Al di là del lungo e ingiustificato lasso di tempo impiegato per espungere dalla graduatoria l’intruso, sono in tanti a chiedersi come sia stata possibile una cosa del genere. Come abbia potuto l’Ufficio concorsi prima e la commissione dopo, non accorgersi che il candidato in questione non rivestiva alla data fissata dal bando (1° gennaio 2007) il profilo professionale di primo ricercatore, bensì quello di dirigente di ricerca.

Una svista davvero macroscopica, che ha permesso di dar vita a una situazione nietzescheana, degna dell’Ecce Homo del filosofo tedesco.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top