Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Flavia Scotti

Secondo fonti attendibili, Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, Universiità e Ricerca, nonché presidente “autosospeso” del Cnr, starebbe per gettare la spugna, dimettendosi formalmente da tale ultima carica, incompatibile per legge con quella di ministro.

L’unica remora sarebbe rappresentata dalla possibile reazione di qualche membro del cda, che vorrebbe conservare la poltrona.

Se Profumo romperà gli indugi, commissario diventerebbe Maria Cristina Messa, attuale vice presidente, e subito partirebbero le procedure per la scelta del nuovo presidente, che dovrebbe essere Luigi Nicolais.

In tal modo si chiuderebbe una vicenda kafkiana, iniziata il 16 novembre scorso, quando subito dopo il giuramento al Quirinale, Profumo è cessato, per precisa disposizione legislativa, dalla carica di presidente del Cnr.

Ciò nonostante, il titolare del Miur ha deciso di temporeggiare, optando per la sua “autosospensione” da tale carica - istituto, quello dell’autosospensione, che non è dato reperire nell’ordinamento giuridico italiano - in attesa di un parere da parte dell’Antitrust, che - per inciso - non molto tempo fa, per un caso analogo, si è pronunciata negativamente.

La grossa anomalia, ad onor del vero, è stata sollevata tempestivamente solo dal nostro settimanale e, a distanza di settimane, da altri organi di stampa, che hanno rimarcato l’incredibile ruolo di controllore-controllato di Profumo, che come titolare del Miur ha, per legge, la vigilanza sul Cnr.

La scorsa settimana Il Foglietto ha documentato la prima situazione di concreta incompatibilità di Profumo, chiamato a dirimere un contrasto tra Cnr e Asi.

Della “atipica” situazione al vertice del Cnr, si sono accorti, dopo due mesi, anche i vertici dei sindacati confederali della ricerca, che la scorsa settimana hanno addirittura diramato un comunicato stampa, per chiedere “chiarezza” sulla presidenza Cnr. Meglio tardi che mai.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top