Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

La perfezione cristiana di Bonaventura da Bagnoregio, a cura di Claudio Leonardi, commento di Daniele Solvi, edizioni Mondadori, Milano, 2012, pp. CXII-420, euro 30.

 

Recensione di Roberto Tomei

 

Nell'ambito delle opere ricomprese nella "Letteratura francescana", la Fondazione Valla ha dedicato un volume (il terzo) agli scritti principali di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerario della mente in Dio, Vita mistica e altri sermoni.

 

Nell'Itinerario, che è senz'altro il suo capolavoro, Bonaventura descrive l'ascesa dell'anima dal mondo terreno a Dio. Si tratta di un percorso - ordinato secondo uma scala, come nei mistici bizantini- che è consentito a tutti gli uomini, ma solo se capaci di immergersi nella preghiera e, insieme, di farsi avvolgere dal bagliore della speculazione.

 

Secondo Bonaventura, le creature del mondo" sono i segni che Dio ci ha dato" e da esse, cioè dalle cose sensibili che vediamo, possiamo risalire a quelle intelligibili, che invece non ci è dato vedere.

 

Mirabile è l'entusiasmo con il quale Bonaventura descrive il cosmo e discetta sui nostri sensi, la porta attraverso la quale ci è dato di conoscerlo.

Dio sta al di sopra di tutte le cose e di lui conosciamo soltanto il nome, ossia "Colui che è". Oltre non ci è permesso di andare.

 

L'ultimo gradino che possiamo raggiungere nell'Itinerario " è uno stato mistico e del tutto segreto, che nessuno conosce all'infuori di chi lo riceve, e nessuno lo riceve all'infuori di chi lo desidera, e nessuno lo desidera all'infuori di chi  è incendiato nel profondo del cuore dal fuoco dello Spirito Santo, che Cristo ha mandato sulla terra".

 

Mente solida e ordinatrice, Bonaventura si esprime in un latino limpido e preciso, egregiamente tradotto da Roberto Gamberini e Mauro Donnini. (Roberto Tomei)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top