Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

In un lungo intervento a Radio Maria, potente emittente vaticana, Roberto De Mattei, vice presidente del Cnr (su proposta di Maiani), nei giorni scorsi ha svelato le “vere” ragioni che, a suo dire, hanno causato il tragico sisma in Giappone, con decine di migliaia di morti e  distruzioni (ascolta l'audio su You Tube).

Le catastrofi  sarebbero manifestazioni de "l'esigenza della giustizia di Dio" per purificare gli uomini dal peccato originale.

Secondo De Mattei il "creatore", in quanto "padrone della vita e della morte"  emanerebbe dei "decreti" che possono coinvolgere intere nazioni, cittadini colpevoli e innocenti, in un "battesimo di sofferenza" purificatore delle anime, necessario per non attaccarsi troppo alla terra in cui gli uomini sono momentaneamente "esiliati" essendo essi "cittadini del cielo".

Da un tale ragionamento si potrebbe dedurre che i giapponesi siano tra i principali responsabili del peccato originale. Evidentemente, Adamo ed Eva erano nipponici.

De Mattei mutua le tesi espresse da monsignor Orazio Mazzella, vescovo di Reggio Calabria dal 1898 al 1917, in un saggio del 1908 sul terremoto che colpì la sua diocesi e Messina. Pur senza condividere gli strali di Voltaire, secondo il quale, la Provvidenza  attraverso i terremoti dispenserebbe inutili sofferenze, pensavamo che pensieri siffatti fossero relegati ad un epoca pre-illuministica e, comunque, in ambienti oscurantisti, tutt’ora purtroppo esistenti, non certo in un membro della comunità scientifica del terzo millennio.

Mentre sconcerta il silenzio della comunità scientifica, a prendere le distanze da siffatte affermazioni è stato l’attuale vescovo di Reggio, mons. Santo Marcianò C’è da chiedersi cosa si penserà nel mondo del principale ente di ricerca italiano.

Ma ormai, da qualche tempo, siamo esposti allo sbeffamento.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top