Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Gen 2026

di Flavia Scotti 

Nei giorni scorsi, il Tribunale Amministrativo Regionale della  Sicilia - Sezione Staccata di Catania - ha emesso una importante sentenza (n. 1289 del 29 aprile 2010, Pres. Campanella, Est. Messina), in materia di molestie (c.d. stalking).

Per i giudici amministrativi, ai fini dell'applicazione della misura dell'ammonimento da parte del Questore, prevista dall'art. 8 del decreto legge 23 febbraio 2009 n. 11, convertito in legge n. 38/2009,  non è necessario che si sia raggiunta la prova del reato, essendo sufficiente fare riferimento ad elementi dai quali è possibile desumere un comportamento persecutorio o gravemente minaccioso che ha ingenerato nella vittima un forte stato di ansia e di paura.

Diversamente opinando - scrivono i giudici togati - ovvero se si richiedesse alla vittima di fornire prove tali da poter resistere in un giudizio penale, la previsione dell'ammonimento avrebbe scarse possibilità di applicazione pratica, atteso che le condotte integranti lo stalking, per loro natura, si consumano spesso in assenza di testimoni.

E' legittimo - concludono i giudici - il provvedimento dell'ammonimento adottato dal Questore nei confronti di un dipendente pubblico, coniugato, che ha avuto una relazione sentimentale con altra dipendente e che, a seguito della rottura della relazione, ha compiuto degli atti dai quali può desumersi un comportamento persecutorio che ha comportato un "perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero … fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva", così come risulta da certificazioni mediche (attestanti "crisi ansioso-depressive con disturbi di insonnia").

Si tratta di una decisione che dovrebbe scoraggiare quanti, con comportamenti riprovevoli, sono dediti, nei confronti soprattutto delle donne, alla pratica violenta delle molestie, che l'Autorità giudiziaria dovrebbe punire con maggiore severità, qualora il ricorso all'ammonimento - finalizzato a porre fine alle azioni illecite - risultasse del tutto infruttuoso.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
empty alt

“Divine Comedy”, film che racconta con ironia la dura vita in Iran dei registi non allineati

Divine Comedy, regia di Ali Asgari, con Bahram Ark (Bahra), Sadaf Asgari (Sadaf), Faezeh Rad...
empty alt

Intelligenza Artificiale, un ampio dossier sulla rivista "Prisma"

Il numero di gennaio 2026 della prestigiosa rivista Prisma dedica un ampio dossier...
empty alt

Sempre più dipendenti dal Made in China, 2025 da record per l’export del Dragone

A quanto pare, la guerra commerciale fa bene alla Cina, visto che ha chiuso il 2025 con un surplus...
empty alt

Database documenta oltre 4mila presunti abusi dei diritti umani o ambientali ascrivibili a multinazionali

Il 98% delle grandi imprese multinazionali europee monitorate ha commesso almeno un presunto abuso dei...
empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
Back To Top