Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

Dopo la sentenza del Tar del Lazio n. 12407/2015, il Miur non si è dato per vinto e si è appellato al Consiglio di Stato, presentando anche istanza di sospensiva della impugnata decisione giurisdizionale.

I giudici di Palazzo Spada, però, non si sono lasciati convincere dalle argomentazioni ministeriali ed hanno rigettato l’istanza, affermando che, seppure in fase cautelare, il ricorso del Miur non appare assistito da fumus boni iuris

Materia del contendere, come evidenziato nell’articolo del Foglietto del 3 dicembre scorso, il regolamento ministeriale, approvato con Dpr 222/2011, che, in tema di abilitazioni scientifiche nazionali, prevede che le commissioni giudicatrici possono deliberare solo se hanno «una maggioranza dei quattro quinti dei componenti».

Il contenzioso era stato avviato da un aspirante alla I fascia della docenza che si era visto negare l’abilitazione per il voto sfavorevole di due dei cinque commissari che componevano la commissione giudicatrice.

Per i giudici del Tar, la previsione di questa maggioranza per il conferimento dell’abilitazione non avrebbe alcun riscontro nella legge 240/2010 (c.d. riforma Gelmini), che è chiara sui criteri secondo i quali devono essere svolte le procedure di abilitazione. Infatti, sul punto stabilisce che l’attribuzione dell’abilitazione avvenga «con motivato giudizio fondato sulla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche, previa sintetica descrizione del contributo individuale alle attività di ricerca e sviluppo svolte». Dunque, nessun accenno a maggioranze qualificate.

Ne consegue, quindi, che il quorum fissato dal regolamento ministeriale si appalesa come una sorta di alchimia giuridica, epperciò illegittimo.

Formalmente, la parola fine al contenzioso, che è solo uno dei tanti avviati dopo la conclusione del tormentato iter abilitativo, verrà scritta all’esito dell’udienza di merito, già fissata dal Consiglio di Stato per il 12 maggio prossimo, a meno che il Miur, per evitare una nuova assai probabile sconfitta, non decida di cassare la norma contestata senza attendere la decisione giurisdizionale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top